-->

venerdì 11 marzo 2016

Io prima di te - Recensione

Titolo: Io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Genere: Romantico
Prezzo di copertina: 14,99
Ebook: 6.99
TRAMA
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.
RECENSIONE
E' stato amore a prima vista. Una volta cominciato non sono più riuscita a smettere. Diciamo che sono stata costretta (i bisogni primari, la scuola, un po' di sonno) .. altrimenti lo avrei finito anche in un giorno. 
Le sensazioni che ho provato leggendo questo libro mi mancavano. Era da un bel po' che non leggevo un libro che mi emozionasse tanto. 
Esso si apre con l'incidente che porterà il nostro affascinante protagonista Will bloccato su una sedia a rotelle. Un avvenimento che gli stroncherà completamente la voglia di vivere, viste le sue precedenti e fantastiche avventure in giro per il mondo. Saranno il suo amico Nathan e Louisa a prendersi cura di lui.
Louisa, una ragazza dall'abbigliamento stravagante ed una personalità solare si ritrova senza lavoro dopo la chiusura del bar in cui lavorava. Dopo lunghe ricerche viene assunta da Mrs Traynor per badare al figlio. Sia l'iniziale incomprensione tra i due, che il piccolo segreto nascosto insieme alla famiglia di Will, porteranno Louisa quasi ad abbandonare l'incarico. I due però cominciano a trovarsi in sintonia, legando sempre di più. Nonostante la scarsa voglia di vivere di Will, Louisa cercherà in tutti i modi di renderlo felice.
Non voglio anticiparvi nient'altro. Vi dico solo che vale la pena leggerlo se siete delle romanticone come me.
Non è solamente un libro d'amore ma parla anche di quanto sia importate vivere la vita fino in fondo. E' davvero giusto continuare a vivere se non ti è permesso più essere ciò che eri? Si può davvero ritrovare la felicità dopo un'incidente del genere? I sentimenti di Louisa sono molto chiari e portano anche noi ad innamorarci di Will. Inizialmente, abituata a tutti i libri precedentemente letti, non avevo apprezzato pienamente la conclusione del libro anche se, l'ultimo capitolo mi ha fatto decisamente cambiare idea (lacrime comprese) 
La lettura è molto scorrevole ed è molto difficile staccarsi!
A giugno uscirà anche il film! Cliccate qui per il trailer 
E ci credete che ho pianto anche per quello? Non vedo l'ora che arrivi giugno!

VOTO: 10/10

"Mi alzai lentamente, a piedi nudi, mi avvicinai alla sua sedia e poi gli scivolai in grembo, il mio viso a pochi centimetri dal suo. Dopo la sera precedente, non sembrava poi un gesto così azzardato.«Tu...» I suoi occhi azzurri scintillavano al bagliore del fuoco,incatenati ai miei. Aveva il profumo del sole, del falò e di qualcosa di aspro e agrumato.Sentii qualcosa sciogliersi dentro di me.«Tu... sei un'altra persona, Clark.»Feci l'unica cosa a cui riuscii a pensare. Mi chinai e posai le labbra sulle sue. Lui esitò, solo un momento, poi mi baciò. E soltanto per un attimo dimenticai tutto: le mille ragioni per cui non avrei dovuto, le mie paure, il motivo per cui eravamo là. Lo baciai, perdendomi nel profumo della sua pelle, sentendo i suoi capelli soffici sotto le dita, e quando lui ricambiò il bacio tutto svanì, ed eravamo soltanto io e Will, su un'isola in mezzo al nulla, sotto mille stelle palpitanti."

Nessun commento:

Posta un commento