-->

mercoledì 17 febbraio 2016

Lasciati amare - Recensione

Titolo: Lasciati amare
Autrice: Jeky Emme
Editore: Self-Publishing
Genere: Romanzo
Formato: ebook
Prezzo: 0.99
SINOSSI
Voi ci credete nel colpo di fulmine? Nell'amore a prima vista? Io no. Credo nelle botte in testa, di quelle date bene e che ti fanno perdere la memoria, ma nell'amore no. Non esiste e non piomba nella vita all'improvviso, non nella mia almeno. 
La mia vita è organizzata alla perfezione, so cosa devo fare tra cinque minuti e so dove mi troverò tra dieci anni. Ogni punto, ogni attimo è segnato e organizzato con una perfezione maniacale, nella mia vita non sono ben accetti gli imprevisti e le novità. 
Sono l'ansia fatta persona, ho un mondo di emozioni in contrasto tra loro e ho abbandonato una vita cucitami addosso come un vestito troppo stretto per fare l'unica pazzia di tutta la mia vita: ho lasciato il mio fidanzato la sera dei festeggiamenti per il nostro fidanzamento e ho realizzato il mio unico sogno, diventare una pasticcera. 
Tutto scontato, penserete, ma io sono Chloe il cui cervello e cuore sono divorziati e si rifiutano di comunicare tra loro. Volete essere voi i miei avvocati per farli riappacificare? Nessun volontario? Grazie, tutti molto gentili eh... 
Nella mia nuova vita, quindi, nulla è scontato e nemmeno i miei progetti. 
Ho imparato a mie spese che niente va come programmi e se in un ristorante incontri un paio di occhi verdi e un sorriso con le fossette allora forse l'infarto è davvero vicino. Avete presente il cuore che impazzisce, le voci intorno che sfumano, tutto diventa ovattato e le mani che sudano? Quelli sono i tipici sintomi da infarto giusto? Non potrebbe essere altro. 
Se aggiungiamo alla mia nuova vita la mia vecchia amica pazza, un incontro che non ho più scordato, il profumo della vaniglia, l'impronta di una piuma, un po' di romanticismo e la mia vena ironica, allora forse i miei progetti vanno davvero in fumo... o forse no. 
Se vedete troppo fumo e le fiamme sono troppo alte, per favore, chiamateli voi i pompieri.
RECENSIONE
Il mio immenso amore per le storie romanticose, mi ha portato a leggere questo ebook. Due sono le ipotesi: o la mia skill "lettrice incallita" è avanzata, oppure questo libro è durato troppo poco. Mi ero appena affezionata ai personaggi che è terminato - sigh- 
Tornando a noi. La protagonista è Chloe, una ragazza che non ha mai amato nessuno e programma ogni attimo della sua vita. All'apparenza sembra una ragazza sicura di sé e determinata ma questa corazza nasconde dentro di lei un animo fragile e insicuro. La decisione più ardua della sua vita è stata quella di lasciare il suo futuro sposo e aprire una pasticceria con la sua migliore amica Mia. Tutto fantastico no? Tutta la vita programmata, un lavoro che ama... una cosa la tormenta: due occhi verdi che non smettevano di fissarla nel nuovo ristorante italiano, in cui si era rifugiata il giorno in cui si era finalmente decisa a lasciare il suo ragazzo durante la festa di fidanzamento: Bryan. Questo affascinante cuoco ha rubato il cuore alla nostra cara Chloe. Cosa farà? Si lascerà sopraffare dalle emozioni o continuerà verso i suoi passi? 
Ho trovato questo libro molto emozionante e a tratti anche divertente grazie alle piccole richieste di aiuto e considerazioni che Chloe rivolgeva ai lettori. Non ho condiviso tutte le scelte che la protagonista ha fatto durante il romanzo ma alla fine si sa che bisogna sbagliare molte volte prima di riuscire a fare finalmente la cosa giusta!

"Io sono così, o mi ami o mi odi. Con me non esistono mezze misure. O mi capisci oppure resterò sempre la persona più complicata che tu abbia mai conosciuto. Con me niente è facile, se cinque minuti prima ti dico che anche per me il mondo è rotondo, subito dopo ho cambiato idea e per me è diventato piatto. Sono così, complicata nella mia semplicità. Complicata anche quando si tratta di dover scegliere tra il bianco e il nero perchè, per me, nel mezzo ci sono tutte le sfumature dei colori ed io devo sempre trovare la tonalità che piace a me. Con i miei sogni folli e i miei continui pensieri, posso essere la persona migliore o peggiore del mondo, spetta a chi mi vuole conoscere la scelta di voler impegnare del tempo a capirmi davvero bene, oppure sprecarlo guardando solo in superficie e non andando oltre. Sono così, unica nella mia semplicità di essere felice di poter essere speciale e conosciuta solo da pochi."

Nessun commento:

Posta un commento