-->

sabato 13 febbraio 2016

La saga di After - Recensione





DESCRIZIONE DELLA SAGA (Presa dal web - clicca qui per la fonte
After è il titolo comune di una serie di libri rosa scritti da Anna Todd che ha iniziato a digitare i suoi testi con lo smartphone sulla piattaforma Wattpad per poi, visto il successo enorme ottenuto, diventare una “vera autrice di libri” con i suoi romanzi che in breve tempo sono diventati un fenomeno editoriale mondiale (in Italia sono pubblicati da Sperling & Kupfer).

La storia di After è semplice e proprio in questa semplicità trova la sua forza: si racconta l’amore tra una giovane timida, Tessa, e un artista bello e dannato di nome Hardin (nella versione cartacea, Harry Styles degli One Direction nella versione on line).


La serie After rientra nel filone della fanfiction, ovverosia quelle storie che i fan di un libro, di una storia o anche di persone reali scrivono in onore dei loro beniamini. Nello specifico After inizia come una fanfiction degli One Direction e per questo è stata pubblicata su Wattpad, piattaforma web di libera scrittura che è il luogo di ritrovo naturale di chi scrive e legge fanfiction.
TRAMA DEI SINGOLI ROMANZI

  • After: Tessa – ragazza acqua e sapone, brava a scuola e con un ragazzo perfetto – crede di aver il controllo della sua vita fino a quando non mette piede nel campus e si imbatte in Hardin, classico cattivo ragazzo, un misto di fascino e sregolatezza, perennemente in guerra con il mondo, arrogante, ribelle, coperto di tatuaggi e pieno di piercing. Per Tessa è il ragazzo più detestabile mai conosciuto, eppure dal loro primo incontro nulla sarà più come prima. Quando, infatti, i due si trovano soli, Tessa non può fare a meno di baciare Hardin facendo scoccare, così, la scintilla di una passione incontrollabile. Una passione che travolge entrambi, anche se Hardin sembra fare un passo avanti e due indietro. Forse lasciarsi sarebbe la scelta migliore, ma anche stare lontani lo è: l’alchimia che si è creata tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l’inizio di un amore infinito?

  • Un cuore in mille pezzi (After 2) – Dopo un inizio burrascoso, Tessa e Hardin sembrano sulla strada giusta per far funzionare le cose. Lei lo accetta così come è: ha un carattere particolare, è pieno di rabbia, ma è anche simpatico, divertente, dolce e sexy. Ma a un certo punto viene fuori il misterioso passato di Hardin e Tessa ne è sconvolta. Chi è davvero quel ragazzo? È il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata o un bugiardo fin dagli inizi? Tessa vorrebbe mollare tutto, ma non ce la fa. Sa, comunque, che deve andare avanti nella sua vita, con o senza Hardin. A questo punto, Hardin saprà cambiare per amore?

  • Come mondi lontani (After 3) – L’amore tra Tessa e Hardin è una storia molto complicata. Ma anche Tessa nasconde un segreto e quando Hardin ne viene a conoscenza diventa furioso e cerca di ostacolare i progetti di Tessa. Tuttavia si avvicina il momento della partenza per Seattle e Tessa deve compiere una scelta, affrontando anche la realtà: Hardin sarà mai in grado di cambiare per lei? Hardin la ama, di questo ne è certa, ma il loro rapporto è avvolto in una esasperante spirale di gelosia, rabbia, liti e riconciliazioni. Finora l’amore è stato il collante che li ha tenuti insieme, ma sarà così anche in futuro?

  • Anime perdute (After 4) – La lontananza può fare bene, per questo Tessa, dopo aver a lungo messo da parte se stessa per seguire Hardin, decide di iniziare una nuova vita, da sola, a Seattle. Ricomincia quindi la sua vita da zero, con tutto quello che ciò significa. Nel frattempo, suo padre e Hardin iniziano ad avvicinarsi sempre più, in maniera del tutto inaspettata. Hardin è finalmente cambiato, quindi? Oppure sta ancora fingendo? Ci può essere una speranza nel loro rapporto? Tessa è fiduciosa e per questo motivo ricomincia, ancora una volta, a vivere la sua tormentata relazione con Hardin, anche se chi le sta vicino è fermamente convinto che questo darà il via a un’ennesima spirale distruttiva che potrebbe giungere alle estreme conseguenze.

  • Amore infinito (After 5) – Tessa e Hardin sono cresciuti non solo fisicamente ma anche psicologicamente e hanno ben presente che tutto quello che hanno dovuto affrontare ha fatto maturare anche il loro amore. Se da un lato Tessa non è più le semplice e brava ragazza degli inizi, Hardin non è più quel ragazzo lunatico e crudele che abbiamo conosciuto. Però, c’è sempre un però: una verità scioccante spunta dal passato di Hardin e, per l’ennesima volta, niente sarà più come prima. Riusciranno Tessa e Hardin a conquistare il loro lieto fine? Tessa saprà stargli accanto senza arrendersi, oppure la soluzione migliore è quella di continuare ognuno per la propria strada, senza continuare a farsi del male?


RECENSIONE
Salve a tutti! Ho deciso di scrivere una sola recensione per tutta la saga perché li ho letti uno dopo l'altro e non ho avuto il tempo di scrivere una recensione per ogni singolo romanzo! Veniamo a noi.
Premetto che sono sempre stata innamorata dei romanzi d'amore, l'ho ripetuto più volte nel corso delle mie recensioni! E' stato proprio questo che mi ha spinto ad iniziare questa saga. Non saprei da dove cominciare a parlare... beh diciamo che non è piaciuto molto.
Partiamo dall'analisi dei personaggi principali: Tessa e Hardin.
Sono molto diversi ma hanno una cosa in comune: sono entrambi due completi idioti. Ok, forse è un po' brutto da dire così, ma non so quale altro aggettivo usare!
Nel corso della saga entrambi compiono scelte del tutto stupide e mentre leggevo sono state poche le volte in cui mi sono trovata d'accordo con loro... vabbè che è un libro, ma la storia è abbastanza... "particolare". Potrei spiegarvi tutto il libro in una frase (rischio spoiler, attenzione! Ma credo sia così scontato che abbiate indovinato la fine solo leggendo la trama): Completamente opposti, ovviamente, si innamorano. Si mettono insieme, fanno l'amore, litigano, fanno l'amore, fanno pace, litigano, fanno l'amore, fanno pace, litigano....insomma, devo continuare? La nostra cara Tessa è stanca di questo circolo vizioso eppure non riesce a smettere... per non parlare di Hardin! Pensa una cosa e agisce nel modo opposto. Certe volte mi facevano venire una rabbia! In un certo senso mi ha un po' annoiata visto che succedeva ogni volta sempre la solita cosa. Ammetto di aver saltato anche alcune pagine. L'unico libro che mi è piaciuto probabilmente è stato il quinto, per il semplice fatto che i due hanno finalmente deciso di rompere questo circolo vizioso, o quasi, ma vabbè... meglio non svelare nulla! Ripeto nuovamente che sono un'amante delle storie d'amore e devo ammettere che le parti smielate mi sono piaciute. Eeeegggià. 
Leggendo questo libro, mi è capitato di trovare alcune analogie con la trilogia di "Cinquanta sfumature di grigio". Se li avete letti entrambi, ditemi che siete daccordo con me! Allora da dove inizio..

  1.  Ragazza completamente inesperta e ragazzo sicuro di se pieno di esperienza;
  2. Continue scene di sesso per tutto il corso della saga (ok può essere bello ma dopo un po...cheppalleee!);
  3. Ragazza che si trasferisce a Seattle;
  4. Completamente opposti ma non riesco a stare lontani....
Insomma meglio non dilungarvi, non voglio spoilerarvi nulla!
Ve lo consiglio? E' una lettura leggera, non impegnativa, adolescenziale e d'amore. Molti hanno amato questa storia ma io non credo di volermi trovare nella situazione di Tessa! Ah! Lo sapete che a fine Marzo esce il seguito? Si chiama "Before" e nonostante la recensione sulla saga non sia stata molto buona, sono masochista e curiosa di leggerla! Ahhhh si un'altra cosa! Sapete che stanno anche progettando il film? Dicono che Hardin sarà Daniel Sharman! Non me l'ero immaginato proprio così io... mentre il ruolo di Tessa non si conosce ancora. Sul web ho letto che una delle proposte è Indiana Evans! Chissà, sono curiosa! 
E voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti!






  • "Mi ritrovo a riflettere su come il dolore può cambiarti, può renderti più forte, tanto che alla fine non hai più molto bisogno della fede, quanto piuttosto di te stesso. Devi essere forte, non permettere al dolore di dominarti"

  •  "Anche se non dureremo per sempre, se finiremo per non parlarci più, saprò per sempre che in questo momento, sei stato il mio tutto"

  •  "Non è facile allontanarsi da una persona che si è insinuata in ogni tua cellula, 
    in ogni tuo pensiero, 
    ed è responsabile delle emozioni più belle 
    e più brutte 
    che tu abbia mai provato."

Nessun commento:

Posta un commento